Visite guidate “Dea del cielo o figlia di Eva?” sabato 28 ottobre e 4 novembre

Le donne hanno avuto un Rinascimento? Si tenterà di rispondere all’interrogativo nelle visite guidate che verranno svolte da Alessandra Sirugo sabato 28 ottobre e 4 novembre alle 11, mentre giovedì 2 novembre alle 17 Flavia Giona, di “Cittaviva”, accompagnerà il pubblico a vedere l’esposizione.

Domenica 5 novembre il Museo petrarchesco piccolomineo rimarrà eccezionalmente aperto dalle 10 alle 13, con due visite guidate alle 10 e alle 11.30. La mostra presenta una serie di dipinti, indumenti femminili e sculture provenienti da Musei del Friuli Venezia Giulia accanto a pubblicazioni dell’Umanesimo e del Rinascimento della Biblioteca Civica “A. Hortis”, una raccolta che consente di declinare la cultura del secolo XVI, quando una nuova concezione del genere femminile si fa strada nelle corti signorili e, in alcuni casi, negli ordine religiosi.

L’esposizione – a ingresso libero – resterà aperta fino al 21 aprile 2018 con orario dal lunedì al sabato 9-13, giovedì anche 15-19. Visite guidate sono programmate ogni sabato alle ore 11 e giovedì pomeriggio alle 17; le visite per le scuole si effettuano su appuntamento.

Informazioni e prenotazioni: Tel. +39/0406758184, Fax +39/0406758194

Il museo ha una pagina nel profilo Facebook delle Biblioteche civiche di Trieste