Francesco Petrarca Citizen of the world

L’anniversario petrarchesco (1374-2024) , il  650. anniversario della scomparsa di Francesco Petrarca, è stato testimoniato dalla Biblioteca “Luciana Schleifer” del Liceo classico e linguistico “Francesco Petrarca” nel corso de Il Maggio dei Libri che quest’anno aveva per titolo, “Se leggi ti liberi”.

Sul sito del Liceo classico e linguistico “Francesco Petrarca” è pubblicato il video delle letture e dell’evento inaugurale della mostra

Martedì 23 aprile 2024 alle 9.00  gli  studenti  della 1., della 3. e della 4. G  del Liceo hanno letto i versi più amati del Canzoniere di Francesco Petrarca, introdotti da Sophia Tuccio.
Sono stati declamati versi  di scrittori come  William Shakespeare, Joachim Du Bellay, Pierre De Ronsard, Maurice Scève, Andreas Gryphius,
Francisco De Quevedo, Michelangelo Buonarroti, che si sono ispirati ai componimenti di Francesco Petrarca.
E’ stata anche inaugurata la mostra bibliografica, Francesco Petrarca Citizen of the world, che bene risponde alla vocazione linguistica del Liceo classico e linguistico “Francesco Petrarca”. Si sono esposti libri posseduti dalla Biblioteca “Luciana Schleifer” del Liceo che ha aperto  il “Maggio dei Libri ” 2024, nella Giornata Mondiale del Libro.
Il titolo della mostra ha ripreso quello di uno storico convegno mondiale tenuto a Washington (6-13 aprile 1974), Francesco Petrarca Citizen of the world, che bene risponde alla vocazione linguistica del Liceo classico e linguistico “Francesco Petrarca”.

Hanno realizzato la manifestazione
Video a ricordo dell’evento: Giorgia Pase