Il Maggio dei Libri 2023 in Museo petrarchesco

Sabato 27 maggio dalle 10.30 alle 12.30 il Museo Petrarchesco Piccolomineo, al terzo piano della Biblioteca Civica Hortis in via Madonna del mare 13, conclude il ciclo Le biblioteche del Sistema bibliotecario giuliano si raccontano

Richiamandosi al motto Se leggi sei forte!, con il quale quest’anno il Centro per il Libro e la lettura del Ministero della Cultura  ha lanciato la campagna presso le biblioteche del Paese, racconteremo la forza di due scrittori, Francesco Petrarca ed Enea Silvio Piccolomini, vescovo di Trieste e in seguito Papa con il nome di Pio II, che non cessano di ispirare gli autori contemporanei. E’ il caso di Francisco Rico e Marco Santagata. 

Verranno recitati versi non inclusi nel Canzoniere da Francesco Petrarca, pubblicati a cura del filologo spagnolo in Gabbiani nel 2008 e passi da Il copista di Marco Santagata, liberamente ispirato agli ultimi anni della vita del poeta aretino, pubblicato nel 2000 dal compianto filologo. 

Dalla Storia dei Due amanti , di Enea Silvio Piccolomini ascolteremo i passi più appassionanti della storia d’amore raccontata a Enea Silvio da Gaspare Schlick, cancelliere capo della curia di Federico III d’Asburgo,  che il vescovo umanista narrò in forma di novella.

Subito dopo il pubblico potrà assistere all’illustrazione di alcuni dei più bei codici manoscritti ed incunaboli decorati della ricca collezione del Museo.

Ingresso libero. 

Per informazioni 040/6758184 e 3452984179 mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it

Notizie

Cataloghi Online

Condividi