
martedì 25 novembre, ore 17.30
Spazio Forum – Museo LETS
piazza Hortis 4 – Trieste
Martedì 25 novembre alle ore 17.30 in Spazio Forum di Museo LETS Alessandra Sirugo, in dialogo con il professor Stefano Di Brazzano, presenterà a soci e simpatizzanti del Comitato di Trieste della Società Dante Alighieri il percorso espositivo In viaggio con Casanova. L’approdo a Trieste, da lei curato e allestito in questi mesi nella sede del Museo petrarchesco presso la Biblioteca Civica “A. Hortis”, dove si possono ammirare prime edizioni delle opere casanoviane, patrimonio della Biblioteca Civica di Trieste, stampe e pubblicazioni che illustrano la cultura teatrale e letteraria del tempo. Ne scaturisce il ritratto di un autore dalla scrittura chiara e avvincente, assiduo spettatore dei teatri di Trieste e catalizzatore dell’attenzione nei salotti della buona società.
L’esposizione nasce dalla collaborazione con il progetto dell’Università Ca’ Foscari incentrato sulle attività di ricerca e di divulgazione su Giacomo Casanova condotte dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) sotto la direzione di Antonio Trampus ed in coordinamento con la mostra “In viaggio con Casanova. Porti e approdi dall’Adriatico al Levante: Trieste, l’Istria, Fiume e la Dalmazia” curata dall’IRCI.
A complemento di questa presentazione, sabato 29 novembre alle ore 11.00 è prevista una visita guidata alla mostra per i soci della Dante Alighieri.
La conferenza è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Si tratta del secondo appuntamento del progetto Giacomo Casanova intellettuale europeo ideato dal Comitato di Trieste della Società Dante Alighieri per commemorare il trecentesimo anniversario della nascita dell’avventuriero veneziano. Il primo incontro si è svolto a bordo della nave Palinuro lo scorso 30 giugno.
Stefano Di Brazzano ha studiato filologia classica e cristiana presso le università di Trieste e di Udine e si è perfezionato in filologia latina umanistica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Autore di numerose pubblicazioni sulla latinità antica, medievale e umanistica, insegna lettere latine e greche presso il Liceo classico e linguistico ‘F. Petrarca’ di Trieste.
Alessandra Sirugo, bibliotecaria, cura la Sezione antica e il Museo petrarchesco piccolomineo della Biblioteca Civica “A. Hortis” di Trieste; è coordinatrice del Sistema Bibliotecario Giuliano. Ha curato Le collezioni del Museo petrarchesco piccolomineo nella Biblioteca “A. Hortis” di Trieste (Olschki, 2005); è autrice del Censimento degli esemplari delle edizioni di Giacomo Casanova conservate presso la Biblioteca Civica “A. Hortis” di Trieste in “Casanoviana”, 3 (2020); il catalogo “Poco mi manca oramai per diventare io stesso un bibliofilo… Umberto Saba e l’opera di Francesco Petrarca” (2024).
Per informazioni
Museo petrarchesco piccolomineo
museopetrarchesco@comune.trieste.it | 040 675 8184
Museo LETS – Letteratura Trieste
lets@comune.trieste.it | 040 6757240