Appuntamenti di giovedì 11 e sabato 13 agosto

Presso il Museo Petrarchesco Piccolomineo di via Madonna del mare 13, giovedì, 11 agosto alle 17 e sabato 13 agosto alle 11 i visitatori scopriranno le testimonianze bibliografiche e archeozoologiche relative alla pesca e al consumo dei suoi prodotti nella mostra “La cucina del mortaio e del pestello: alimentazione a salute tra Medioevo ed Età moderna” a cura di Alessandra Sirugo e Cristina Fenu.

Nel percorso spicca il ricco apparato iconografico del De piscibus del bolognese Ulisse Aldrovandi (1613), considerato da Linneo e Buffon il fondatore delle moderne scienze naturali. Egli fondò uno dei primi musei di storia naturale, nei cui armadi conservò le matrici xilografiche per l’illustrazione dei volumi a stampa. Nella stessa sezione dell’esposizione sono impiattate ostriche, capesante, tonni e orate, i reperti provenienti dagli scavi di Crosada, cui si affiancano cronache di pesca nell’alto Adriatico tratte dalle egloghe croate Ribanje, La pesca e i discorsi dei pescatori (Venezia, 1568) del dalmata Petar Hektorović (Lesina (Vis), 1487-1572) e dalle Rime pescatorie del poeta veneziano Andrea Calmo.

La mostra, ad ingresso libero, è aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato dalle 9 alle 13, chiusa domenica e Ferragosto.

Informazioni: 040/6758184 o 040/6758277

aggiornamenti sul sito www.museopetrarchesco.it e sulla pagina Facebook del Museo petrarchesco piccolomineo