Comunicato Visite guidate

Lunedì 23 dicembre, venerdì 27 dicembre e sabato 28 dicembre alle ore 11 il Museo petrarchesco piccolomineo propone le ultime visite guidate dell’anno all’esposizione dedicata alla visita alle collezioni di Petrarca e Piccolomini con Domenico Rossetti, protagonista di un video introduttivo. La mostra spazia tra i manoscritti di Enea Silvio Piccolomini e incunaboli dalle bellissime miniature che ornano le Rime di Francesco Petrarca. Sono esposte anche opere che testimoniano la fortuna del poeta dalla Castiglia del Cinquecento al Canzoniere di Umberto Saba. Del poeta triestino è possibile vedere il manoscritto delle raccolte poetiche composte fino al 1920, con correzioni autografe. Il museo è aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, giovedì anche dalle 15 alle 19. Su richiesta si effettuano laboratori sul manoscritto e il libro antico per scuole.

Per informazioni e appuntamenti: tel. 040/6758184, cell. 3452984179
e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it