Francesco Petrarca: biografia, opere, fortuna

a cura di Alessandra Sirugo

Il Servizio Biblioteche Civiche informa che il Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del Mare 13 aperto con l’ allestimento dal titolo “Francesco Petrarca: biografia, opere, fortuna”, effettuerà visite guidate gratuite giovedì 11– 18 – 25 maggio alle ore 17.00 e sabato 13 – 20 – 27 maggio alle ore 11.00.  L’accesso è privo di barriere architettoniche.

La mostra “Francesco Petrarca: biografia, opere, fortuna” si propone di esporre i manoscritti, i libri a stampa e le opere d’arte più interessanti e preziose come il manoscritto realizzato dall’importante umanista Felice Feliciano nel 400, un ritratto di dama di anonimo artista francese del ‘500 (in foto), manoscritti miniati e preziosi incunaboli.

La collezione petrarchesca piccolominea fu trasmessa per lascito testamentario dal conte Domenico Rossetti de Scander nel 1847 e si compone di 5 delle 6 sezioni della sua biblioteca privata.

Il Museo petrarchesco piccolomineo espone libri a stampa antichi e opere d’arte che il conte Domenico Rossetti de Scander lasciò in eredità alla Biblioteca civica di Trieste nel 1842.

La raccolta bibliografica petrarchesca è seconda al mondo solo al fondo costituito presso la Cornell University Library di Ithaca (NY-USA) e si è arricchita di codici manoscritti ed edizioni quattrocentesche acquistati dalla “Libreria Antiquaria” di Umberto Saba negli anni Trenta del secolo scorso.

Orari di visita: Museo petrarchesco piccolomineo, via Madonna del Mare 13 da lunedì a sabato 9-13; giovedì anche 15-19; chiuso domenica e festivi.

Per eventuali informazioni telefonare al n. 040-6758184

Indirizzo mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it