Miscellanee e collezionismo librario antiquario

Si è svolta presso la Biblioteca Civica “A. Hortis” dal 12 al 14 ottobre 2023 il Convegno internazionale ” Miscellanee e collezionismo librario antiquario ” .
Il convegno è stato organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste nell’ambito del gruppo di ricerca «Sammelband 15-16» coordinato da Malcom Walsby, docente dell’«École nationale supérieure des sciences de l’information et des bibliothéques» di Lione (ENSSIB) con la collaborazione del Comune di Trieste.

Hanno partecipato storici del libro, bibliografi, studiosi di legature, paleografi, codicologi e bibliotecari del libro antico dalle principali biblioteche di conservazione, Soprintendenze e Università italiane, e studiosi provenienti da Italia, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Cipro.

Il Comune di Trieste ha collaborato con gli organizzatori, Neil Harris, Sergio Cappello e Fabio Libasci, per l’Università di Udine, e Amandine Bonesso, per l’Università di Trieste, nell’ottica di valorizzare lo studio e l’analisi delle testimonianze di beni appartenenti al tipo delle “miscellanee”, di cui è ricco il patrimonio della Biblioteca Civica “A. Hortis”.