Museo petrarchesco piccolomineo Proroga mostra la Cucina del Mortaio e del Pestello

Prorogata al 31 gennaio 2017

In seguito all’ampio successo di pubblico il Museo petrarchesco piccolomineo proroga fino al 31 gennaio 2017 la mostra La cucina del mortaio e del pestello: alimentazione e salute tra Medioevo ed Età Moderna.

La nascente letteratura gastronomica e i testi degli scrittori italiani, insieme ai diplomi imperiali sul fabbisogno alimentare a Trieste e ai registri dei conventi e delle famiglie signorili, accompagnano i visitatori nella riscoperta di usi e sapori antichi. Mortai e pestelli, olle, piatti, boccali, il progetto di cucina ideato da Andrea Palladio per Palazzo Antonini a Udine e le xilografie del Petrarca-meister (Augusta, 1532) ci permettono di ricostruire idealmente le cucine del tempo.

Il Museo petrarchesco picccolomineo è visitabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato apre dalle 9 alle 13. Il personale è a disposizione del pubblico per accompagnarlo nella visita. Informazioni: 040/6758184 o 040/6758277; e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it

e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it