Notizie

Peter Brown, L’Influenza del Rinascimento italiano nella cultura e nella lingua inglese: Petrarca in Chaucer e in Shakespeare

Pubblicato il

Sabato 16 marzo alle 17.30 l’Auditorium del Museo Revoltella ospiterà la conferenza di Peter Brown, Direttore Regionale delle British School FVG, su L’influenza del Rinascimento italiano nella cultura e nella lingua inglese: Petrarca in Chaucer e in Shakespeare.

Il relatore, da tempo consulente scientifico per il Ministero dell’istruzione, il Consiglio d’Europa e la Commissione EU, si impegna da anni – durante la stagione teatrale dello «Stabile del Friuli Venezia Giulia» – nel divulgare al pubblico gli aspetti più affascinanti e segreti del Teatro Inglese. Le sue presentazioni sul lavoro di William Shakespeare sono spesso trasmesse alla radio e alla TV.

L’incontro di sabato verterà sull’influenza di Francesco Petrarca nell’opera di Geoffrey Chaucer (Londra 1343-1400) e di William Shakespeare (Stratford-upon-Avon 1564-1616).

Il Canzoniere fu per la cultura anglosassone un libro-repertorio, in cui trovare espressioni e metafore da reimpiegare per dar forma a emozioni e sentimenti in lingua poetica inglese e in opere teatrali di respiro universale come Romeo e Giulietta.

E’ il terzo appuntamento del ciclo promosso dal Museo petrarchesco piccolomineo, “Francesco Petrarca tra identità culturale ed eredità poetica” a cura di Alessandra Sirugo, a illustrazione dell’esposizione “Francesco Petrarca ed Enea Silvio Piccolomini nel tempo” in corso presso il Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del mare 13 (orario: lun-sab 9-13, giovedì anche 15-19).