Proseguono nel mese di settembre le visite guidate

Proseguono nel mese di settembre le visite guidate presso il Museo Petrarchesco Piccolomineo di via Madonna del Mare 13. Il pubblico sarà introdotto alla conoscenza dei più preziosi codici miniati, libri a stampa antichi e opere d’arte della collezione donata da Domenico Rossetti alla Biblioteca Civica. Giovedì 12, 19, 26 settembre alle 17.00 e sabato 14 e 21 settembre alle 11.00, accompagneranno i visitatori le volontarie dell’Associazione “Cittaviva”.
L’esposizione permette di ammirare, tra l’altro, il singolare codice delle Vite degli uomini illustri (1433), con le miniature di Cristoforo Cortese, e il manoscritto del Trionfi dell’umanista Felice Feliciano (Verona 1433-1480 ca.) dalle maiuscole epigrafiche splendidamente dipinte.

Si effettuano su appuntamento visite didattiche indirizzate agli studenti.

depliant ita.pdfdepliant eng.pdf