Ripercorrendo le tracce del Vescovo Enea Silvio Piccolomini a Trieste

Mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 luglio la rassegna di spettacoli dal vivo «TriestEstate» accoglie gli appassionati di storia medievale proponendo nella cornice del colle di San Giusto e poi del Museo petrarchesco piccolomineo una scelta delle opere, delle lettere e dei documenti diplomatici del vescovo di Trieste che divenne papa Pio II (Corsignano 1405 – Ancona 1464).
La voce evocativa di Lorenzo Zuffi risuonerà fra le note del liuto di Federico Rossignoli nel recital letterario «Passeggiando nella Trieste di Enea Silvio Piccolomini». Faranno da sfondo all’itinerario, curato da Alessandra Sirugo, le tappe della Cappella di San Giorgio nel Castello, la Cattedrale di San Giusto, l’Episcopio di via del Castello, la Chiesa di San Cipriano in via delle Monache, il Museo petrarchesco piccolomineo e il Museo Sartorio.
Il viaggio ideale nella Trieste quattrocentesca avrà quale punto di partenza l’ingresso del castello in Piazza della Cattedrale alle 17.30 e si concluderà dopo le 20 in Largo Papa Giovanni XXIII. La partecipazione all’itinerario richiede il biglietto ridotto al castello di San Giusto (€ 2,00).
Per informazioni telefonare allo 040-6758184 o scrivere a museopetrarchesco@comune.trieste.it
Aggiornamenti sulla pagina facebook del Museo petrarchesco piccolomineoe sul sito web: https://www.museopetrarchesco.it

CartolinaPiccolomini18_19_20luglio [pdf]