I libri del Museo Petrarchesco Piccolomineo pubblicati da non più di vent’anni sono ammessi al prestito esterno, ad eccezione dei facsimili di manoscritti ed edizioni a stampa antiche.
Consultazione
Presso la Sala studio del Museo petrarchesco piccolomineo, in via Madonna del Mare 13., 3. p., negli orari di apertura (da lun. a sab. dalle ore 9 alle 13 e giov. anche dalle ore 15 alle 19) è possibile:
- ottenere assistenza dal personale bibliotecario addetto alle collezioni antiche, il quale effettua ricerche nell’OPAC Biblioest, nel Catalogo Storico della Biblioteca Hortis: www.bibliotecacivicahortis.it; nell’Archivio digitale cartaceo, nelle principali banche dati del libro antico della rete web disponibili in linea;
- leggere i libri moderni patrimonio del Museo petrarchesco piccolomineo;
- consultare i libri manoscritti, i documenti dell’archivio del Museo e i testi antichi a stampa (pubblicazioni fino al 1830), qualora siano in buone condizioni.
privati ed enti possono richiedere informazioni e controlli catalografici per lettera, fax, e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it
La consultazione è autorizzata a distanza di un giorno lavorativo dalla ricezione della richiesta. Se il volume non è in buone condizioni di conservazione, può essere proposta la lettura della copia digitale dell’edizione.
Questi testi devono essere richiesti in consultazione compilando un apposito modulo, che può essere compilato e inviato anche da casa via posta elettronica all’indirizzo: hortisantico@comune.trieste.it
La consultazione è autorizzata in considerazione dello stato di conservazione del volume. Se le condizioni dell’esemplare non sono buone, può essere proposta la lettura della copia digitale dell’edizione. La consultazione è autorizzata a distanza di un giorno lavorativo dalla ricezione della richiesta.