Notizie

Visite guidate agosto

Pubblicato il

Giovedì 27 agosto, alle 11 e alle 17, e sabato 29 agosto, alle 11, si svolgeranno le ultime visite guidate alla mostra “Se un pane solo avessi sarei lieto di dividerlo con te: l’amicizia tra Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio” a cura di Alessandra Sirugo, allestita presso il Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del Mare, 13 (3. p.). Sarà svelata la vera identità della dama celebrata da Boccaccio con il nome di Fiammetta e ricordata l’occasione del primo incontro di Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca a Napoli.

La mostra, allestita con pannelli esplicativi anche in inglese, è illustrata da un catalogo che consente di ripercorrere idealmente l’amicizia intellettuale tra Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, compiendo nel contempo un itinerario tra i tesori bibliografici della più antica e ricca biblioteca della città. La mostra si conclude lunedì 31 agosto, quando sarà possibile visitarla ancora dalle 9 alle 13.

L’orario di apertura del Museo è il seguente: da lunedì a sabato 9 – 13 ; giovedì, anche 15- 19; ingresso libero; accesso privo di barriere architettoniche.

Per informazioni: tel. 0406758184.
e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it

Didascalia: Giovanni Boccaccio I casi degli uomini illustri, lettera iniziale della vita di Giocasta, ritratta mentre si getta sulla spada, Det Kongelige Bibliotek, Copenaghen
Giovanni Boccaccio I casi degli uomini illustri, lettera iniziale della vita di Giocasta, ritratta mentre si getta sulla spada, Det Kongelige Bibliotek, Copenaghen