Visite guidate giovedì 22 ottobre ore 17, sabato 24 ottobre ore 11.

Ellucasim Elimittar Theatrum Sanitatis codice 4182. Agreste suchus per gentile concessione della Biblioteca Casanatense, Roma
Ellucasim Elimittar
Theatrum Sanitatis codice 4182. Agreste suchus
per gentile concessione della Biblioteca Casanatense, Roma

«La cucina del mortaio e del pestello: alimentazione e salute tra Medioevo ed Età moderna»
presso il Museo petrarchesco piccolomineo di Via Madonna del mare 13 (3.p.)

Quali prodigiosi preparati produceva il farmacista Gasparino da Zara?

Si trattasse dell'”aromatico roxado”, un aceto aromatico all’essenza di rosa, o della “thriphera magna” dalle proprietà miracolose, composta di oppio, cannella, zenzero, maestro Gasparino convinse le autorità del Comune di Trieste a concedergli l’orto, la bottega e un finanziamento per allestire la farmacia e concedere il suo servizio ai tergestini per cinque anni. Chi era Corado Barata, primo cuoco incaricato dal Comune del servizio di catering offerto per onorare la festa d’inizio estate a San Dorligo della Valle?
Ne parleranno le curatrici della mostra Cristina Fenu, alla visita guidata di giovedì 22 ottobre alle ore 17, e Alessandra Sirugo sabato 24 ottobre alle 11.
informazioni: 040/6758184 o 040/6758277 e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it
aggiornamenti sul sito www.museopetrarchesco.it e sulla pagina Facebook del Museo petrarchesco piccolomineo