Visite guidate giovedì 23 giugno ore 17 , sabato 25 giugno ore 11

«La cucina del mortaio e del pestello: alimentazione e salute tra Medioevo ed Età moderna»
presso il Museo petrarchesco piccolomineo di Via Madonna del mare 13 (3.p.).

Al principio del Cinquecento, epoca di penuria alimentare, quali provvedimenti assumevano gli Asburgo per provvedere al sostentamento degli abitanti della Venezia Giulia?
Fosse frumento dall’Apulia, il granaio d’Italia, o animali da cortile, ovini e suini provenienti dal ducato di Carniola e dalla regione Carsia, l’imperatore Massimiliano I si spingeva fino a chiedere il prestito di frumento a Federico I d’Aragona, re di Napoli e a imporre l’obbligo di transito via terra e commercio a Trieste triestina delle merci.
Se ne parlerà nella visita guidata di giovedì 23 giugno alle 17 e di sabato 25 giugno alle 11

Il Museo è aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 13; giovedì anche dalle 15 alle 19. Chiuso nelle festività civili e religiose.
Informazioni: 040/6758184 o 040/6758277 e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it