In Viaggio con Casanova. L’approdo a Trieste

a cura di Alessandra Sirugo

Museo petrarchesco piccolomineo
dal 30 maggio 2025 al 10 giugno 2026

Golfo di Trieste di Alberto Carlo Suetter

Nel 2025, anno in cui ricorrono i 300 anni dalla nascita di Casanova (1725-1798), il Comune di Trieste, Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della famiglia, Servizio Scuola, Educazione e Biblioteche ricorda il periodo in cui lo scrittore veneziano ha vissuto a Trieste, dal 15 novembre 1772 al 14 settembre 1774, con la mostra “In viaggio con Casanova. L’approdo a Trieste” a cura di Alessandra Sirugo.

Al Museo petrarchesco piccolomineo, si potranno ammirare prime edizioni patrimonio della Biblioteca Civica, stampe e pubblicazioni che illustrano la cultura teatrale e letteraria del suo tempo. Infatti, l’avventuriero Casanova, dopo essere evaso dai «Piombi» ed aver vagato in Europa in cerca di un impiego degno di lui, lascia il segno del suo talento di brillante narratore nelle raccolte librarie della Biblioteca Civica “Attilio Hortis”. Su questi scaffali sono collocati undici esemplari delle opere dell’intraprendente uomo di lettere e alcuni articoli di politica internazionale sull’«Osservatore triestino».

Teatro San Pietro in Piazza Grande di G.B. Bison

Dalla scelta operata da Alessandra Sirugo, autrice del censimento degli esemplari della “Hortis”, scaturisce il ritratto di un autore dalla scrittura chiara ed avvincente, assiduo spettatore dei teatri di Trieste e catalizzatore dell’attenzione nei salotti della buona società .

L’evento, nato dalla collaborazione con il progetto dell’Università Ca’Foscari, incentrato sulle attività di ricerca e di divulgazione del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) sotto la direzione di Antonio Trampus, è coordinata con l‘esposizione di via Torino “In viaggio con Casanova. Porti e approdi dall’Adriatico al Levante: Trieste, l’Istria, Fiume e la Dalmazia”.

“In Viaggio con Casanova. L’approdo a Trieste” è visitabile in via Madonna del mare 13 (3. piano) dal 30 maggio 2025 alle 16 e proseguirà fino al 10 gennaio 2026.

La mostra, ad ingresso libero, è aperta da lunedì a sabato dalle 9 alle 13, il mercoledì anche dalle 14 alle 18; chiusa la domenica e le festività .

Visite guidate sabato alle 11 e su appuntamento (interi: € 4,50; ridotti € 2,50).

per informazioni: tel 0406758184;

e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it

aggiornamenti: @museopetrarchesco instagram: @letteraturatrieste

Notizie

Cataloghi Online

Condividi