Presentazione del volume «Poco mi manca oramai per diventare io stesso un bibliofilo». Umberto Saba e l’opera di Francesco Petrarca

Martedì 10 dicembre alle 17.30 sarà presentato presso la sede di Gorizia della Società Filologica Friulana – Casa Ascoli, via Ascoli 1 il volume «Poco mi manca oramai per diventare io stesso un bibliofilo». Umberto Saba e l’opera di Francesco Petrarcadi Alessandra Sirugo pubblicato da EUT Edizioni Università di Trieste, catalogo dell’esposizione allestita dal 18 ottobre 2024 al 19 aprile 2025 presso il Museo petrarchesco piccolomineo.

La presentazione sarà a cura di Lorenzo Tommasini che dialogherà con l’autrice ed è uno degli eventi del progetto “Per un anniversario petrarchesco (1374-2024). Francesco Petrarca nell’opera di Umberto Saba. 18 settembre 2024 – 19 aprile 2025”.

 

La mostra collega il 650. anniversario della scomparsa di Francesco Petrarca al 2024, anno che scandisce il secolo di vita della denominazione “Libreria-antiquaria Umberto Saba” attribuita alla bottega del poeta. La mappa dell’influenza di Francesco Petrarca sulla poesia del giovane Saba è tracciata a partire dai documenti del Fondo Saba del “Centro manoscritti di autori moderni e contemporanei” dell’Università di Pavia, acquistati dal genero del poeta Lionello Giorni. Il profilo di Umberto Saba in qualità di libraio è invece delineato sulla base dei riscontri documentari della Biblioteca-Civica “A. Hortis”, delle descrizioni degli esemplari superstiti nella Libreria Saba e delle recenti acquisizioni da parte della biblioteca di esemplari postillati. Ne emerge un profilo più completo di Umberto Saba, non solo poeta, ma anche bibliografo competente, che si forma all’ombra dei più eminenti librai antiquari della prima metà del Novecento, sino ad influire sulla politica culturale della Biblioteca Civica “A. Hortis” e diventare editore di Virgilio Giotti e delle proprie raccolte.

Alessandra Sirugo, curatrice della Sezione Antica e del Museo petrarchesco piccolomineo presso la Biblioteca Civica “A. Hortis” di Trieste, ha curato Le collezioni del Museo petrarchesco piccolomineo nella Biblioteca “A. Hortis” di Trieste (Olschki, 2005) ed è autrice del Censimento degli esemplari delle edizioni di Giacomo Casanova conservate presso la Biblioteca Civica “A. Hortis” di Trieste in “Casanoviana”, 3 (2020).

Lorenzo Tommasini, assegnista di ricerca in Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Siena, ha dato alle stampe quest’anno la monografia Franco Fortini. Corsi universitari (Firenze University Press, 2024) e, tra i suoi ultimi saggi, ha pubblicato contributi su Scipio Slataper e sulla poesia di Pier Antonio Quarantotti Gambini.

per informazioni

Museo petrarchesco piccolomineo 
Trieste
040 6758184
FB @museopetrarchescopiccolomineo
Società Filologica Friulana di Gorizia
Casa Ascoli
0481 533849
www.filologicafriulana.it
FB @filologjiche

Notizie

Cataloghi Online

Condividi