L’amicizia tra Petrarca e Boccaccio

E’ fresco di stampa, edito dal Comune di Trieste negli ultimi giorni dell’anno appena trascorso, il catalogo della mostra Se un solo pane avessi sarei lieto di dividerlo con te: l’amicizia tra Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio allestita al Museo Petrarchesco Piccolomineo di via Madonna del Mare 13 (3° piano).
Con l’occasione, e stante anche la disponibilità del nuovo catalogo, l’esposizione, corredata da spiegazioni in italiano e in inglese, sarà prorogata fino al 13 giugno 2015. [vai all’articolo]

Venerdì 13 giugno presso il Museo petrarchesco piccolomineo alle ore 17.30, l’Assessore alla Cultura, Franco Miracco inaugurerà la mostra “Se un solo pane avessi sarei lieto di dividerlo con te: l’amicizia tra Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio”, curata dalla coordinatrice del Museo Alessandra Sirugo, sotto la direzione di Bianca Cuderi, Direttore del Servizio Biblioteche Civiche.

Nella piacevole atmosfera creata dalle letture degli attori Giuliana Artico e Giuliano Zannier, Roberto Norbedo, docente di Letteratura e viaggio presso l’Università degli Studi di Udine, presenterà l’esposizione – allestita con pannelli esplicativi anche in inglese – che richiama l’attenzione sulla Trieste colta ottocentesca, aperta alle suggestioni europee.

> Vai alla Mostra