visita guidate sabato 3 febbraio e apertura con visite guidate 4 febbraio

Sabato 3 febbraio alle ore 11 e domenica 4 febbraio alle 10 e alle 11.30  avranno luogo le visite guidate alla mostra “Dea del cielo o figlia di Eva? La donna nella letteratura italiana fra Rinascimento e Controriforma” a cura di Maiko Favaro e Alessandra Sirugo, allestita in via Madonna del mare 13 (3. piano con ascensore ). La mostra compie un viaggio ideale nel Rinascimento italiano, quando si sviluppa la consapevolezza in alcune donne delle proprie qualità. Vengono illustrate le esperienze di artiste, quali Lavinia Fontana, Sofonisba Anguissola, Emilia da Spilimbergo, e letterate, quali Vittoria Colonna, Lucrezia Marinelli, Laura Terracina, determinate ad esprimere la loro vocazione in piena autonomia.

La mostra – a ingresso libero – resterà aperta fino al 21 aprile 2018 con orario dal lunedì al sabato 9-13, giovedì anche 15-19.

le visite per le scuole si effettuano su appuntamento.

Informazioni e prenotazioni: Tel. +39/0406758184, Fax +39/0406758194

Sito web: http://www.museopetrarchesco.it

Il museo ha una pagina nel profilo Facebook delle Biblioteche civiche di Trieste